Skip to main content

Idee per arredare il soggiorno.

Stai cercando di capire come arredare il soggiorno? Vorresti realizzare un’area living come un vero designer?

In questo articolo abbiamo raccolto i consigli dei nostri esperti di interior design. Centro del Mobile da anni si arreda le case di persone che si rivolgono a noi per rinnovare il soggiorno, o per creare da zero la zona salotto. A seguire tante idee per arredare il soggiorno. Idee che puoi vedere e toccare con mano nel nostro showroom.

Prendi le misure

Prima di prendere decisioni importanti per arredare il soggiorno, valuta bene gli spazi. Quindi prendi delle misure che tengano conto di tutti gli ingombri. Le misurazioni corrette, ti aiuteranno a scegliere la dimensione corretta del tappeto, degli arredi e delle tende.

Tieni presente che questa operazione ti aiuterà a risparmiare tempo e denaro: ordinare e poi restituire mobili o complementi di arredo, perché non si adattano allo spazio come speravi, può essere un inconveniente spiacevole.

Stabilisci un obiettivo

Pensi di utilizzare la zona living per lavorare? Oppure vuoi creare uno spazio accogliente per trascorrere del tempo con gli ospiti? Decidi in anticipo il tuo obiettivo, ovvero per cosa vuoi utilizzare l’area soggiorno. Questo sarà fondamentale per  il processo di studio della zona living, progettazione e decorazione.

Ovviamente la stanza del soggiorno si presta per più usi, tuttavia è bene soddisfare il tuo bisogno primario.

Come ci racconta una nostra cliente: “Desideravo uno spazio in cui dedicarmi alla lettura e accogliere gli ospiti. Quindi, con l’interior designer fornitomi dal Centro del Mobile, abbiamo posizionato i mobili in modo che fossero funzionali a conversare con gli ospiti e che mi permettessero di avere uno spazio per leggere vicino alla finestra”.

Inoltre, bisogna considerare, elementi preesistenti come un camino o delle mensole che possono influenzare l’organizzazione dei mobili e incidere sul processo decisionale.

Assicurati che la stanza rifletta te e il tuo stile di vita: qualunque siano le tue esigenze. Per esempio, se hai bambini, non hai bisogno di un tavolino da caffè in vetro o troppe lampade da terra che potrebbero essere ostacoli in cui inciampare. Opta invece per un tavolo in legno e delle applique da parete.

Leggi il nostro articolo 8 consigli arredo per il soggiorno per avere delle linee guida nella progettazione dell’area living.

Segui il tuo gusto estetico

Ti senti incline verso vibrazioni moderne o hai un gusto estetico più retrò e romantico?

A volte non è semplice inquadrare e incasellare il propri gusti estetici, però tutti abbiamo delle preferenze. Il consiglio, se non sai che direzione prendere per arredare il soggiorno, è osservare più di stili di arredamento. Questo ti aiuterà a capire meglio cosa ti piace e cosa evitare. Lo spazio non deve essere necessariamente un’ambientazione a tema, ma determinare una direzione di design generale aiuterà a restringere la scelta sulla direzione da prendere. Il nostro consiglio: scegli come riferimento almeno 10 immagini che ti piacciono. Queste immagini saranno la tua ispirazione e il punto di partenza per ideare il tuo spazio living.

Lascia o rinnova

Prima di mettere mano al portafoglio, è necessaria una riflessione. Ci sono dei mobili o complementi di arredo che già hai, i quali andranno inseriti nel nuovo soggiorno? Se li hai, raccogli immagini dei pezzi che intendi utilizzare e crea una piccola “composizione della stanza”. Ovvero, mettili vicini per osservare come tutti i pezzi interagiscono tra loro. Se hai già fatto un progetto e puoi vederlo in 3D, inserisci dentro i tuoi elementi. Questo è un ottimo modo per accorgersi di scelte da modificare ed evitare ripensamenti quando è troppo tardi!

Scegli una palette colori

Opta per una palette di colori per rendere più facile la scelta di stampe, mobili e tessuti. Per arredare il soggiorno, solitamente si scelgono dei colori neutri, ma potresti mettere a contrasto un altro colore e giocare con le sue sfumature. Ad esempio, in un soggiorno in cui predomina il grigio, ma c’è un mobiletto blu, puoi inserire dei cuscini o delle librerie blu. L’importante che i colori leghino insieme, ecco perché devi avere con te una palette colori prima di prendere decisioni.

Non sai come realizzare una palette colori? La designer Chiara ti spiega come realizzarla in questo articolo del suo blog.

Conclusioni

Arredare il soggiorno è un viaggio meraviglioso. Possiamo dare sfogo alla nostra fantasia e creare uno spazio living che ci somiglia. Ma ci sono molti aspetti da considerare per non fare errori. Il soggiorno è lo spazio dove accogliere e condividere, per questo lasciati guidare da un arredatore di interni, nella scelta delle opzioni disponibili. Gli specialisti dell’arredamento del Centro del Mobile sono a  tua disposizione, puoi richiedere una nostra consulenza cliccando qui.